La nostra Azienda Agricola nasce nel 1958 quando Cesare Lecci si trasferì in Valdichiana e a
Badicorte acquistò la casa padronale, alcuni terreni e il "Podere Il Querciolo". Le nostre colline
furono coltivate da subito a cereali e girasole seguendo metodi di agricoltura convenzionale.
Successivamente Annagiulia e Luciano hanno mantenuto e curato l’Azienda, acquistando terreni o,
quando possibile, accorpando appezzamenti esistenti per ottimizzare le lavorazioni.
Oggi
l’Azienda
si estende su circa 60 Ha di terreni di cui circa 4 Ha di vigneti di solo Syrah e 1 Ha di oliveti.
Dal mese di febbraio 2020 è stata abbandonata l’agricoltura convenzionale scegliendo di gestire i terreni con pratiche Biologiche.
Gli oliveti sono tutti inerbiti per contrastare le siccità degli ultimi anni dovuta al cambiamento climatico. I vigneti sono tutti a Badicorte e sono anch’essi gestiti con pratiche biologiche, riducendo al massimo anche l’uso di Rame e Zolfo, gli unici prodotti usati, quando servono, per i trattamenti sulle piante.
Negli ultimi anni abbiamo cominciato a produrre cereali per avere prodotti imbustati e legumi, tra i quali la nostra specialità, il cece nero.
Lavoriamo i terreni prediligendo sempre rotazioni lunghe con leguminose e erba medica con l’obiettivo unico di lasciare ai nostri figli una campagna migliore di come l’abbiamo trovata noi.
La nostra missione è di rispettare e custodire la campagna e il nostro territorio attuando un’agricoltura biologica inclusiva, sostenibile, intelligente e circolare che esalti la qualità dei nostri prodotti sani e genuini a kilometro zero.
Tutti coloro i quali verranno al Querciolo, saranno resi partecipi della vita tipica della campagna toscana, fatta di lunghi e appaganti momenti, privi di frenesia e ricchi di unicità e semplicità, degustando prodotti che raccontino la storia della nostra terra e le sue tradizioni.
Saranno liberi di assaporare il benessere che la natura dona, scoprirne i segreti e le meraviglie che essa nasconde e di condividerle in una magica esperienza con i propri cari.
Crediamo in un mondo nel quale la Natura abbia un valore inestimabile per i doni che ci offre e per i legami forti che crea tra la campagna e i suoi custodi