Esperienze in Toscana

IL MEGLIO DELLA REGIONE TRA NATURA, CULTURA E GASTRONOMIA

La Toscana è una delle regioni più belle e affascinanti d’Italia, famosa per i suoi paesaggi spettacolari, le città storiche, la cucina deliziosa e i vini pregiati. Qui, i visitatori possono immergersi in una cultura millenaria, godersi la bellezza della natura e scoprire le tradizioni locali. Il nostro agriturismo vi offre l’opportunità di vivere queste esperienze in prima persona, offrendo una gamma di attività ed esperienze su misura per voi. Che siate alla ricerca di una vacanza di relax totale, o di avventure emozionanti e culturali, qui troverete ciò che fa per voi.

Passeggiate in vigna

TRA PROFUMI, SILENZI E CURIOSITÀ

Al Querciolo ormai da tempo organizziamo almeno una passeggiata a settimana nelle vigne, della durata di circa due ore, passando attraverso i terreni dell’azienda.

Cesare accompagna gli ospiti nel cammino e spiega, soprattutto ai bambini, come curare le viti perché possano dare le uve migliori anno dopo anno. Attraverso i campi si sentono i profumi della terra, i silenzi della campagna o i canti degli uccelli e si percepisce il ritmo calmo della natura.

Degustazioni

ASSAGGIO DI SPECIALITÀ LOCALI

Su richiesta per gli ospiti dell’agriturismo o anche per gruppi esterni è possibile organizzare degustazioni di Syrah e Olio, accompagnati con taglieri, bruschette o altre specialità di stagione.

La degustazione prevede una visita nella nostra piccola cantina per spiegare il processo di vinificazione, far vedere le attrezzature utilizzate e mostrare la zona di affinamento in barriques, che si trova al buio, sottoterra e sempre a temperatura controllata.

Poi a seconda del periodo possiamo assaggiare i vini all’esterno, sotto la terrazza o nella sala degustazioni. La durata della visita con degustazione è normalmente di circa due ore.

Serata della pizza

IMPARIAMO A FARE LA VERA PIZZA ITALIANA

Annagiulia e Luciano hanno ideato anni fa la serata della pizza, un momento bellissimo per mostrare a tutti coloro che vogliano partecipare come fare la vera pizza italiana.

In questa occasione gli ospiti dovranno non solo stendere la base della pizza e farcirla, ma infornarla e cuocerla nel forno a legna. La cena termina con un assaggio di dolci tipici e degustando cantucci con vinsanto toscano, prodotto da Cesare solo per gli amici.

La serata della pizza non ha un giorno fisso nella settimana e viene fatta con un numero minimo di almeno 15 partecipanti.

Equitazione

PASSEGGIATE E LEZIONI A POCHI PASSI

Grazie ad una convenzione con l’Associazione Equestre Fogliarina, a dieci minuti di auto dal Querciolo, è possibili per gli ospiti prenotare passeggiate a cavallo individuali o in gruppo, lezioni private nel periodo di vacanza in Agriturismo in lingua italiana o in lingua inglese.

La prenotazione deve esser fatta almeno un giorno prima e il pagamento dei servizi è fatto direttamente all’associazione, godendo di prezzi di favore come ospiti del Querciolo.

Passeggiate con E-bike

ESPLORIAMO LE COLLINE TOSCANE IN BICICLETTA

Grazie ad una convenzione con il centro di noleggio “PACINI FREDY”, a cinque minuti di auto dal Querciolo, è possibile per gli ospiti noleggiare Mountain-bike o E-Bike per uso giornaliero o settimanale, per passeggiate individuali o in gruppo.

La prenotazione deve esser fatta almeno un giorno prima dell'utilizzo direttamente a “PACINI FREDY”. Il contratto e il pagamento dei servizi saranno effettuati direttamente al ritiro della bicicletta.

Per contatti scrivere su WUP al +39 351 9835099.

Visita alle terme

MOMENTI DI RELAX E BENESSERE

Essendo a pochi chilometri da Rapolano, nota località termale in provincia di Siena, è possibile per gli ospiti organizzare una visita alle terme e godere di tutti i servizi che queste offrono.

Qualora vogliano provare qualcosa di diverso, possono organizzare una giornata alle terme naturali di Bagni San Filippo, godendo di vasche naturali con acqua calda che scorre in mezzo al bosco.

Marciano della Chiana “reale e virtuale”

LA BATTAGLIA DI SCANNAGALLO AL GIORNO D’OGGI

Installazione multisensoriale sulla Battaglia di Marciano Scannagallo. - L'installazione combina un video realizzato con tecnologia immersiva a 360° con delle interfacce sensoriali che permettono di riprodurre sensazioni tattili. Per informazioni generali potete chiedere in Agriturismo.

Sarà inoltre possibile visitare la splendida fortificazione cinquecentesca con la collezione di armi ed abiti rinascimentali curata dall'Associazione Culturale Scannagallo".

Per la prenotazione cliccare qui.

Scoperta delle città d'arte

VALDICHIANA TRA STORIA E TRADIZIONE

Il Querciolo, si trova al centro della Valdichiana, una vallata ricca di storia tradizione e cultura, dove poter fare esperienze enogastronomiche indimenticabili.

Avendo il casello di Monte San Savino dell’autostrada A1 a soli 2 km di distanza, questo rende la sua posizione strategica per pianificare visite giornaliere nei centri più importanti della Toscana.

Arezzo e Cortona sono a 20Km circa e si raggiungono in mezz'ora di macchina. Siena, Perugia e Firenze sono raggiungibili con circa un'ora di macchina.