Il “Gruccione” è un vino prodotto con uve Syrah in purezza. Le uve per questo vino sono scelte raccogliendo i grappoli più belli nei nostri vigneti, posti su due colline a circa 310 m slm per un totale di circa 4 Ha. Dopo la raccolta le uve destinate al nostro “Gruccione” effettuano una criomacerazione a bassa temperatura per esaltarne gli aromi, a cui segue una fermentazione a temperatura controllata di circa 20 giorni. Il vino così ottenuto viene messo in barriques di rovere francese di primo e secondo passaggio, dove effettua la fermentazione malolattica e dove svolge un affinamento di almeno 14 mesi. Dopo l’imbottigliamento il vino continua il suo affinamento in bottiglia per almeno altri 8 mesi.
PRODUZIONE ANNUA2500 Bottiglie circa a seconda delle annate prenotabili di anno in anno.
IL NOMEIl Gruccione è un uccello migratore bellissimo che si è stanziato sulle nostre vigne e vi rimane ogni anno da fine aprile a fine settembre. I nostri bambini colpiti dai suoi colori unici hanno deciso di chiamare il nostro vino con il nome di questo uccello e scelto un’ etichetta, oggi inconfondibile, che richiama i colori del suo piumaggio.
DEGUSTAZIONEVino dal colore rosso rubino, al naso si presenta con note di frutta matura che ben si legano ad una leggera speziatura e a note vanigliate. In bocca il vino entra dolce, con tannini delicati e vibranti che accompagnano tutta la degustazione. Ritornano le note di frutta matura e spezie ai quali si aggiungono sentori di liquirizia. Chiude morbido e persistente.